Con la parola amianto, dal greco amiantos: inattaccabile, detto anche eternit, dal nome della ditta che lavorava i prodotti contenenti questa amalgama, si identifica un gruppo di minerali composto da silicato di magnesio, calcio e ferro. Questo gruppo minerale veniva usato in elementi poi utilizzati nell’edilizia. Fino a qualche decennio fa non era raro trovarlo in tubature, lamiere, cemento…
Se ne ignoravano allora i terribili effetti sulla salute: la cronica azione irritativa e l’effetto cancerogeno per l’apparato respiratorio. La pericolosità è data dalla sua friabilità e dalla possibilità di dispersione delle fibre d’amianto nell’aria.
In Italia, attraverso la legge 257 del 27 Marzo 1992, si è vietato l’uso dell’amianto,e dal 1 gennaio del 2005 ne è stato bandito l’uso in tutta la comunità europea.
Come in altre città anche ad Arezzo non si è avuta ancora la neutralizzazione completa dell’amianto per tutti gli edifici.
Quali soluzioni sono possibili per questo problema che mette a rischio la nostra salute?
Per smaltire correttamente l’amianto abbiamo tre possibilità:
Per ogni soluzione occorrerà valutare la friabilità e lo stato dell’amianto, e scegliere caso per caso quale applicare. Questa valutazione va fatta da un tecnico esperto, che sia della ARPAT, del servizio di Pubblica Igiene etc…
Ad Arezzo Market Color offre la soluzione ideale per l’incapsulamento dell’amianto: WRAP AMIANT, guaina incapsulante per eternit.
WRAP AMIANT è il rivestimento elastomerico studiato appositamente per l’incapsulamento delle fibre di amianto nei supporti costituiti da cemento-amianto. Notevole resistenza agli agenti atmosferici, elevata elasticità, assoluta impermeabilità all’acqua. Il prodotto è stato testato ed omologato dall’Istituto Giordano secondo la norma UNI 10186 e può essere richiesta una copia del certificato.
Ad Arezzo la soluzione a norma di legge per il problema amianto la trovi da Market Color: rivolgiti con fiducia ai nostri tecnici e su ordinazione potrai acquistare WRAP AMIANT.
Vuoi saperne di più sull’incapsulamento del cemento amianto?
Contattaci subito!