Come risolvere il problema dell’umidità di risalita in modo efficace ed economico
Spesso, alla base delle mura di un’abitazione, vediamo lo stucco che si gonfia e si stacca, seguendo un caratteristico andamento ad onda. Questo effetto può coinvolgere sia le mura esterne che interne di uno stabile ed è allo stesso tempo antiestetico e dannoso.
Perché lo stucco si gonfia e si stacca?
Il fenomeno è dovuto alla così detta umidità di risalita.
L’umidità di risalita è causata dalla penetrazione dell’acqua presente nel sottosuolo all’interno del muro. I materiali di costruzione edile presentano al loro interno delle porosità in cui è presente aria, dette tubi capillari. L’acqua risale attraverso i tubi capillari presenti nei materiali di muratura e si diffonde poi nella parte bassa della parete. Tale fenomeno prende il nome di capillarità e coinvolge i locali presenti a piano terra e nei piani seminterrati e interrati, indipendentemente dal luogo dove si trova lo stabile, anche se è più diffuso e persistente in zone umide come località di mare, in vicinanza di laghi o corsi d’acqua.
I danni che con il tempo l’umidità di risalita può provocare sono sia estetici che strutturali.
I danni di tipo estetico sono immediatamente visibili: macchie e aloni d’umidità, pitture che si distaccano, muffe ed efflorescenze.
I danni strutturali vanno anche più in profondità: distacchi dell’intonaco, perdita di consistenza e sfarinamento dei materiali, fino a nuocere alla stessa stabilità dell’immobile.
Ci sono danni anche per la salute. Dove sono presenti muffe sono presenti spore e batteri e si crea un ambiente insalubre che può provocare danni all’apparato respiratorio.
Ciò che provoca il danno al muro e allo stucco non è l’acqua in se stessa, ma i sali minerali che essa contiene. Questi, una volta che l’acqua si è asciugata ed è evaporata, lasciano visibili macchie e depositi salini biancastri sulla parete. Questi depositi, chiamati sali di salnitro, la danneggiano superficialmente e profondamente. Restando presenti nei tubi capillari dei materiali edilizi ne aumentano il volume e quindi conseguentemente avremo un rigonfiamento non solo della pittura più esterna, ma anche della stuccatura sottostante, con successivo distaccamento.
Occorre valutare attentamente sia l’entità del danno che la possibile causa del fenomeno per cercare la soluzione più adatta.
Per far questo è indispensabile la consulenza di un tecnico specializzato. Solo così si potrà determinare se occorre un intervento radicale, di tipo edilizio, da affidare ad una ditta di muratura, o se invece potrebbero bastare interventi meno invasivi e più economici.
Tra le varie soluzioni per contrastare l’umidità di risalita che non richiedono interventi strutturali, da Market Color puoi trovare Mursec di Covema Vernici.
Mursec è un risanante ad azione osmotica per muri umidi sia esterni che interni. Grazie alle sue speciali resine e pigmenti che reagiscono chimicamente con l’umidità è in grado di impermeabilizzare la superficie bloccando la penetrazione dell’acqua ed il fenomeno della capillarizzazione. Pur mantenendo la traspirabilità del muro, Mursec impedisce la penetrazione e la fuoriscita dell’acqua, quindi la successiva formazione di salnitro e distaccamento della pittura.
Per saperne di più sui prodotti e le pitture che offrono una soluzione al problema dell’umidità di risalita, per conoscere tutte le fasi della loro applicazione rivolgiti a noi! Potrai valutare anche con l’aiuto dei nostri tecnici se queste o altre soluzioni siano in grado di risolvere il problema dell’umidità di risalita presente nella tua abitazione. Siamo qui per rispondere ad ogni tua domanda ed offriamo il servizio di sopralluogo gratuito per valutare il problema ed offrire la miglior soluzione per ogni specifico caso. Non esitare a contattarci!