Vernici protettive per le guaine bituminose nei tetti, terrazze e balconate
Ad Arezzo come in ogni altra città tutti gli edifici sono protetti dalle intemperie e dall’umidità da guaine impermeabilizzanti, dette carte catramate, che sono generalmente posizionate sui tetti, sulle terrazze o lungo le pareti maggiormente esposte alla poggia proprio per proteggere le abitazioni dalle infiltrazioni d’acqua.
Le guaine bituminose svolgono quindi una importante funzione di protezione: per questo è indispensabile fare molta attenzione alla loro manutenzione e, soprattutto, cercare di conservarne la capacità di isolamento utilizzando delle vernici bituminose.
Può infatti accadere che con il passare del tempo e con la costante azione degli agenti atmosferici, le guaine catramate possano danneggiarsi risultando non più funzionali.
Grazie alle vernici bituminose è però possibile ovviare a questo inconveniente in quanto si tratta di pitture ad alta riflessività che consentono di proteggere le guaine aumentandone al contempo la durata e l’isolamento.
Come utilizzare le vernici bituminose
Come detto, le vernici bituminose hanno il compito di proteggere le guaine dagli agenti esterni, salvaguardandole dall’azione delle piogge e dei raggi UV. Questi ultimi sono particolarmente pericolosi in quanto capaci di degradarle in tempi relativamente brevi.
Per utilizzare correttamente le vernici bituminose sulle guaine impermeabilizzanti è necessario in primo luogo far ossidare le guaine per un periodo indicativo di circa un mese, così da impedire che la pittura una volta applicata si stacchi.
Una volta che la guaina sarà ben ossidata è possibile passare alla verniciatura.
E’ molto importante rivolgersi a un rivenditore specializzato per acquistare la vernice bituminosa, affinché possa fornirvi tutte le indicazioni del caso, nonché le relative schede tecniche e di sicurezza.
A chi è alla ricerca di vernici bituminose ad Arezzo noi della Market Color consigliamo Allumisol, la vernice resino-bituminosa prodotta da Edilchimica, che garantisce una maggiore durata delle guaine impermeabilizzanti. Allumisol non solo protegge la carta catramata, ma, grazie al colore alluminato, opera un’azione riflettente dei raggi solari evitando il surriscaldamento della superficie.
Un altro prodotto della ditta Edilchimica utile per la salvaguardia delle carte catramate è Elastik.
Elastik è la guaina elastomerica che non solo protegge, ma ripristina e consolida la guaina catramata, impedendo qualsiasi tipo di danno e le conseguenti infiltrazioni. Elastik è una guaina protettiva elastica che per questo si adatta ai movimenti di assestamento degli stabili, riempie e sigilla angoli, crepe e superfici irregolari, stendibile a rullo e pennello in maniera semplice ed immediata. Entrambi i prodotti sono pronti all’uso e non necessitano diluizione, solo un accurato miscelamento.
Market Color è rivenditore diretto esclusivo per Arezzo e provincia dei prodotti Edilchimica, la miglior scelta per quanto riguarda vernici bituminose e guaine per la protezione ed il ripristino delle carte catramate. Sei interessato ad eliminare infiltrazioni dal tetto e dalle pareti della tua casa? Vuoi proteggere le tue terrazze ed i tuoi balconi dagli agenti atmosferici? Contattaci senza alcun impegno anche solo per saperne di più.