Prevenzione e rimedi per la muffa sui muri
Ad Arezzo c’è una soluzione.
L’arrivo della brutta stagione porta con se un problema che affligge molte delle nostre case: la formazione di muffa e condensa sui muri di casa. Questo problema è sia di tipo estetico che sanitario, in quanto la muffa è un prodotto batterico. È quindi opportuno non solo combattere la muffa quando è già presente sui muri, ma anche cercare di prevenire la sua formazione.
Ma cos’è la muffa? E perché si forma all’interno di una casa?
La muffa è un organismo pluricellulare che può ricoprire le superfici di soffitte e muri quando è presente umidità. Essendo un fungo produce spore che possono creare problemi all’apparato respiratorio: allergie, asma, infiammazioni a carattere polmonare e vari problemi respiratori che possono essere particolarmente pericolosi per bambini ed anziani.
La muffa può formarsi per svariati motivi.
Anzitutto per un alto tasso di umidità presente in un’abitazione. Vi sono locali naturalmente predisposti alla formazione di muffe: cantine, seminterrati, bagni…l’umidità di questi locali favorisce sviluppo e proliferazione di muffa a partire dalle spore naturalmente già presenti nell’aria. La poca areazione dei locali, soprattutto per ciò che riguarda cantine e seminterrati, favorisce ancor di più l’umidità ed il conseguente formarsi di muffe.
I muri perimetrali esposti a nord, più freddi degli altri, sono maggiormente soggetti alla formazione della muffa, che potrebbe anche esser indice di problemi strutturali, infiltrazioni e condensa.
Ma le stesse muffe, se non vengono eliminate dalle pareti e queste opportunamente trattate, a lungo andare potrebbero creare problemi strutturali alla casa intaccando la robustezza delle pareti.
Altro fattore che contribuisce alla formazione della muffa è lo scambio termico. Quando vi è un’elevata differenza di temperatura tra muro ed ambiente interno e la parete al tatto risulta fredda, si creano le condizioni che favoriscono la crescita di muffa e batteri.
Riassumendo, potremmo trovare muffe nei seguenti ambienti all’interno di una casa:
– scantinati
– seminterrati
– bagni
– mura e soffitti con problemi di infiltrazioni
– mura in cui si verifica il problema dell’umidità di risalita, cui parliamo più approfonditamente in questo articolo
– mura perimetrali esposte a nord
– pareti al tatto fredde
Ad Arezzo, Market Color offre una vasta gamma di trattamenti e prodotti utili proprio per combattere la muffa e prevenirne la formazione, a partire dalla pulitura e sanificazione della parete, fino alla sua verniciatura con pitture appositamente formulate.
Cosa possiamo fare se nel muro la muffa si è già formata? In questo caso la prima cosa da fare è procedere con la pulizia dello stesso.
Per eliminare la muffa già presente vi consigliamo la pulizia della parete con Muffa Stop Spray, un detergente a base di cloro attivo concentrato. Si spruzza il prodotto sulla parete da trattare, e, dopo averlo lasciato agire per qualche minuto si eliminano eventuali residui con un panno umido tamponando senza strofinare. Un’altra soluzione per la pulizia del muro, meno tecnica e più casalinga, da adottare principalmente se la presenza di muffa è molto limitata, è tamponare la parete interessata con un panno imbevuto di candeggina.
Eliminata la muffa, se occorre imbiancare nuovamente il muro, è bene prima trattarlo con un igienizzante per pareti. Questo è un velo protettivo da stendere a pennello prima dell’imbiancatura vera a propria. La stesura di questo fondo è consigliata anche a carattere preventivo nel caso di una prima imbiancatura di pareti che per le loro caratteristiche potrebbero essere soggette ad una futura formazione di muffa. Prima di verniciare ex-novo una parete “critica”, o perché esposta a nord o perché collocata in punti ed ambienti sensibili della casa come ad esempio il bagno, è dunque consigliata la stesura del fondo igienizzante.
Infine consigliamo di imbiancare con una vernice appositamente formulata, che consentirà di prevenire il formarsi della muffa e ne contrasterà la proliferazione.
Market Color, ad Arezzo, offre prodotti altamente specializzati per combattere la muffa e prevenirne la formazione,come Combat 991 della ditta San Marco, che dal 1937 ci propone la qualità made in Italy con una particolare attenzione per la ricerca in campo chimico.
Combat 999 EW è l’antimuffa con un alto punto di bianco certificato Resistenza muffa EN 15457. Il suo altissimo potere igienizzante migliora sensibilmente il confort abitativo e preserva a lungo l’aspetto originale delle superfici. L’aver ottenuto una certificazione ufficiale è garanzia della qualità del prodotto, ottenuto con un’approfondita ricerca e sperimentazione in campo chimico.
Per contrastare lo sbalzo termico e la formazione di condensa potete trovare l’idropittura Superconfort.
Superconfort anticondensa: è un termoisolante ideale per contrastare la muffa che si forma in presenza di condensa e per tutte quelle pareti al tatto fredde a causa di un elevato scambio termico tra esterno ed interno. La sua azione di riduzione dello scambio termico è data dalle microsfere di vetro cavo presenti nell’amalgama. Queste creano una vera e propria barriera termica che alza la temperatura di una parete esposta a nord o comunque fredda, riducendo la differenza termica con l’ambiente. Il prodotto è certificato resistente a muffe ed alghe secondo UNI EN 15457:2008 e UNI EN 15458:2008
Combattere la muffa dalle pareti e prevenirne la formazione: ad Arezzo con Market Color è possibile. Non esitare a chiederci informazioni e non dimenticare il nostro servizio di sopralluogo gratuito. Basta una telefonata per avere un sopralluogo da parte di uno dei nostri tecnici che potrà vedere il problema, identificarlo e così suggerirti la miglior soluzione per eliminare da casa tua ogni traccia di muffa!