Imbiancare? Si, ma con i migliori pennelli per la casa!
Piccola guida per orientarsi nella scelta dei pennelli per imbiancare casa
Se dovete pitturare gli interni di casa, oltre alla vernice, è necessario disporre dell’attrezzatura per poterla stendere. Vogliamo parlarvi di pennelli e rulli, del perchè fare l’una o l’altra scelta, e delle caratteristiche che questi devono avere per consentire di lavorare senza intoppi ed avere un ottimo risultato.
Scelgo di imbiancare a pennello o a rullo?
Imbiancare casa con il pennello
Nonostante possa sembrare un lavoro più lungo ed impegnativo, imbiancare casa a pennello è la miglior soluzione per svolgere un lavoro senza problemi ed ottenere un ottimo risultato finale. Imbiancare a pennello permettere di stendere la pittura in modo uniforme, consentendo di spandere anche eventuali eccessi di prodotto. In questo modo non verranno a crearsi strati eccessivi di vernice e si risparmieranno tempo e denaro. Naturalmente i pennelli (così come i rulli) devono essere di alta qualità: non devono lasciare peli o setole nel muro, ne’ devono permettere alla vernice di sgocciolare. Tutti i pennelli che puoi trovare da Market Color presentano queste caratteristiche.
Esistono molti tipi di pennelli, da selezionare in base al lavoro che andrà svolto e della pittura da stendere.
In base al tipo di imbiancatura che dovremo effettuare potremo scegliere tra:
- – Pennellesse: per pareti di grandi dimensioni
- – Pennelli di svariate dimensioni per superfici medie e piccole
- – Pennelli belle arti per lavori di rifinitura e precisione
- – Pennelli per termosifoni: per verniciare i caloriferi senza smontarli
A seconda della vernice che andremo a stendere invece potremo orientarci tra:
- – Pennelli in pura setola: per stendere le idropitture
- – Pennelli in setola mista: per idropitture e smalti
- – Pennelli in setola sintetica: per ogni tipo di vernice
Imbiancare casa con il rullo
Siamo soliti consigliare di imbiancare a rullo agli hobbisti che hanno maggior dimestichezza con la verniciatura. Il rischio con il rullo è quello di creare uno spessore eccessivo di imbiancatura sulla parete, poiché in questo caso la vernice viene data “per appoggio”, senza poter espandere il prodotto come invece si fa con il pennello. Anche per questo sconsigliamo rulli con serbatoi interni dove tenere la vernice: basta una piccola pressione eccessiva per inficiare l’intero lavoro. Altro rischio per chi decide di imbiancare per la prima volta da solo ed opta per il rullo, è quello che nella parete, una volta asciugata la pittura, si distinguano i segni delle rullate.
Consigliamo invece l’imbiancatura a rullo anche ai meno esperti quando si tratta di andare ad imbiancare i punti più difficili da raggiungere come soffitti o parti alte del muro. Per raggiungere queste zone esistono apposite pertiche a cui applicare l’utensile. Molto più pratico del pennello in questo caso, il rullo è consigliato previa la sua sgocciolatura nell’apposita retina. In questo modo si eviterà un eccesso di vernice che potrebbe colare quando si va a stendere il prodotto.
I rulli possono essere di vari tipi a seconda della superficie che si vuol imbiancare e dell’effetto che si vuol ottenere. Da Market Color ad Arezzo potrai trovare rulli per pitture da esterno ed interno, in tessuto, spugna e microfibra per impedire lo sgocciolamento della vernice. Abbiamo anche rulli speciali in pelo per trattare il parquet, ed ovviamente tutti gli accessori necessari per il loro utilizzo.
Per scegliere i rulli ed i pennelli per casa più adatti alle proprie esigenze, affidati serenamente ai nostri tecnici. Una volta spiegato loro che tipo di lavoro stai per svolgere ti sapranno consigliare la soluzione migliore. I pennelli ed i rulli che rivendiamo sono di marche italiane presenti da anni sul mercato.
Non dimenticare inoltre che è molto importante la scelta dei rulli o pennelli per casa, ma lo è altrettanto la loro pulizia, nonché il modo di conservarli. E da Market Color non solo ti diremo in che modo pulire e conservare i tuoi pennelli ed i tuoi rulli, ma troverai anche tutti i migliori prodotti per farlo