Molto spesso coloro che si apprestano ad utilizzare delle pitture per interni pensano che l’importante sia avere delle buone vernici e dei pennelli o dei rulli funzionali. Queste sono sicuramente dei punti fondamentali per garantirsi un ottimo risultato finale, ma quasi tutti trascurano un aspetto fondamentale, quello della preparazione del muro da tinteggiare. Questa fase è fondamentale se volete ottenere un risultato finale di tinteggiatura apprezzabile.
Spazzolatura
Per prima cosa è importante effettuare una spazzolatura delle superfici, al fine di eliminare polvere o qualsiasi altro genere di deposito, utilizzando una spazzola o una spatola, che andrà a rimuovere anche vecchia pittura non aderente.
Stuccatura
Nel caso in cui il muro presenti delle crepe più o meno piccole, dovrete effettuare interventi di stuccatura al fine di riportare liscio e uniforme la superficie che dovrà essere trattata poi con le pitture da interni. Eventualmente per fare da ancorante alla nuova pittura potrà essere necessario stendere una mano di isolante, che allo stesso tempo eviterà lo spolvero della vecchia pittura al momento della stesura della nuova. Se il muro è pieno di crepe sarà necessario applicare uno strato di fondo uniformante all’intera parete: questo permette di rendere la parete nuovamente senza imperfezioni.
La pittura precedente
Va verificata anche la pittura precedente presente sulle pareti, questo perché se si tratta di una tempera, andrà bene coprirla esclusivamente con un’altra tempera. Se invece optiamo per una pittura per interni lavabile, questa non potrà essere effettuata senza scrostare la precedente. Se non procedete in questo modo, vedrete che la nuova pittura andrà inevitabilmente a sfogliarsi. Tenete conto che la tempera è un materiale ad oggi superato, ma negli scorsi anni molto utilizzato anche grazie alla sua economicità. Presso di noi potrete trovare in esclusiva due prodotti che uniscono l’economicità della vecchia tempera alle performances delle pitture di ultima generazione: la PITTURA MURALE Z6 ed il PROFESSIONAL Z10 . Con questi prodotti, anche nel caso in cui la parete sia stata in precedenza imbiancata a tempera, se questa è ben ancorata, non occorrerà alcun processo di scrostatura e rimozione.
Ora passate alla pittura
Fatte queste operazioni preliminari, non dovrete far altro che proteggere con il nastro adesivo in carta le cornici degli infissi, porte, battiscopa e ricoprire con teli eventuali mobili presenti nella stanza. Delimitate l’area di pittura sempre con il nastro in carta al fine di evitare sbavature ed iniziate a stendere la pittura. Indispensabile anche proteggere il pavimento con appositi cartoni o feltri.
Per l’acquisto di vernici ad Arezzo di vario genere e per qualsiasi utilizzo affidatevi all’esperienza di Market Color, i suo personale competente è pronto ad assistervi per ogni genere di esigenza.